BNL GRUPPO BNP PARIBAS – Il Terzo Giorno

BNL GRUPPO BNP PARIBAS

BNL E IL GRUPPO BNP PARIBAS: LA SOSTENIBILITÀ COME VALORE AZIENDALE

BNL Gruppo BNP Paribas è sponsor de Il Terzo Giorno, la mostra – curata da Didi Bozzini e promossa dal Comune di Parma – che dal 20 aprile al 1° luglio al Palazzo del Governatore offrirà ai visitatori sguardi originali e riflessioni nuove sui temi dell’ambiente, della sostenibilità, del rapporto uomo-natura.

BNL, unica banca a sostegno della Manifestazione, conferma così la propria costante attenzione sia alla cultura in tutte le sue forme – dall’arte alla fotografia – sia alla Società, intesa come luogo di benessere collettivo, oltre che di evoluzione e crescita. Il supporto a Il Terzo Giorno rappresenta la migliore sintesi di questa concreta consapevolezza che coinvolge la Banca e il Gruppo BNP Paribas. Proprio il Gruppo ha assunto l’impegno di raddoppiare, entro il 2020, i finanziamenti alle energie rinnovabili, passando da 7,5 a 15 miliardi di euro e non finanziando, per contro, le nuove centrali elettriche a carbone e l’estrazione di carbone termico nel mondo. Inoltre, il Gruppo BNP Paribas non sosterrà più aziende impegnate nell’estrazione e commercializzazione di shale oil, shale gas e petrolio dall’Artico, come anche i finanziamenti e le attività di investimento relative alle società del tabacco.

Per meglio indirizzare e coordinare le azioni in tutti i settori che hanno un impatto sulla Società, il Gruppo BNP Paribas ha lanciato una nuova struttura di “Company Engagement”; tale modello è stato replicato in Italia, posizionando BNL e il Gruppo tra le prime realtà ad essersi attivate, anche in chiave organizzativa, sui temi della sostenibilità.

Il Gruppo BNP Paribas, già da anni, ha puntato sul mercato degli Investimenti Socialmente Responsabili, avendo lanciato il primo fondo SRI nel 2002. BNP Paribas Asset Management è infatti leader con circa 35 miliardi di euro di asset socialmente responsabili gestiti nel mondo al 31 dicembre 2017; in Italia, la quota di raccolta della Società, alla fine dello scorso anno, è stata pari a circa il 53% rispetto al mercato. BNL, con oltre 100 anni di attività, è uno dei principali gruppi bancari italiani e tra i più noti brand in Italia.

Con circa 1.000 punti vendita su tutto il territorio nazionale – tra Agenzie, Centri Private, Centri Imprese “Creo per l’Imprenditore”, Centri Corporate e Pubblica Amministrazione – offre un’ampia gamma di prodotti e servizi, da quelli più tradizionali ai più innovativi, per soddisfare le molteplici esigenze dei propri clienti (privati e famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione). È dal 2006 di BNP Paribas, Gruppo presente in oltre 70 paesi, con oltre 189.000 collaboratori, di cui circa 146.000 in Europa, dove opera – attraverso la banca retail – su quattro mercati domestici: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo.

BNP Paribas detiene posizioni chiave in due grandi settori di attività: Retail Banking & Services e Corporate & Institutional Banking.

 

Info & Contatti

Maurizio Cassese Media Relations BNL Tel +39 06.42925362 press.bnl@bnlmail.com Twitter @BNL_PR

Gli artisti