GRUPPO DAVINES – Il Terzo Giorno

GRUPPO DAVINES

Il Gruppo Davines, nato a Parma nel 1983 e dedicato al settore della cosmetica professionale, persegue sin dalla fondazione, con responsabilità e impegno crescenti, un ideale di bellezza, giustizia e felicità atto a migliorare la società e il mondo.

La “Bellezza Sostenibile”, l’armonico equilibrio tra “bello” e “buono”, ha infatti plasmato l’identità dell’azienda nel corso degli anni e, ad oggi, ne permea le attività quotidiane grazie a un approccio sistemico, declinato in molteplici progetti rivolti ai propri collaboratori, clienti, fornitori e tutta la comunità.

Il Gruppo Davines, attento a coniugare il successo di impresa con finalità e comportamenti sostenibili ed etici, risponde attivamente alla chiamata alla collaborazione tra governi, imprese e persone contenuta nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.L’azienda ha infatti deciso di riflettere nella propria strategia alcuni degli obiettivi individuati dall’ONU – ovvero i Sustainable Development Goals che rappresentano aspirazioni e priorità di sviluppo sostenibile – allineandoli alle proprie attività. In modo particolare:

● Garantendo processi virtuosi che includono il riciclo dei propri rifiuti, una progressiva scelta a minor impatto e un design più responsabile dei propri prodotti, e il coinvolgimento dei fornitori nel migliorare le performance di sostenibilità ambientale e sociale.
● Attivando misure per combattere le conseguenze dei cambiamenti climatici, attraverso la compensazione di anidride carbonica derivante dalla produzione del packaging tramite progetti di riforestazione e l’acquisto di crediti di carbonio certificati.
● Privilegiando materie prime biologiche certificate, a bassa tossicità, e ingredienti altamente biodegradabili nelle formulazioni dei propri prodotti. L’interdipendenza tra la salute e il benessere dell’uomo e del pianeta è un tema stringente e, per l’azienda, un importante motore di etica e sviluppo sostenibile.

Oggi il Gruppo Davines è una B Corp certificata che utilizza il proprio modello di business per ridurre al minimo la sua impronta ambientale e, al contempo, si impegna a massimizzare l’impatto positivo sulle persone, l’ambiente e i territori in cui opera con trasparenza. Sentendosi responsabile del cambiamento si impegna nella sensibilizzazione e attivazione di progetti di coinvolgimento territoriale consolidando partnership per la promozione e veicolazione del suo messaggio di Bellezza e Sostenibilità: a livello internazionale attraverso la campagna I Sustain Beauty, raccogliendo e premiando progetti in ambito sociale, ambientale e artistico realizzati dai professionisti del settore in tutto il mondo (www.isustainbeauty.com), a livello locale coinvolgendo in particolare Parma e il suo territorio.

La città, recentemente insignita del titolo di “Capitale della Cultura 2020”, farà da cornice a una serie di eventi ed iniziative sul tema quanto mai urgente della Sostenibilità che avranno luogo in primavera. In tale contesto, e in coerenza con i propri valori, il Gruppo Davines ha concepito e promosso il progetto della mostra “Il Terzo Giorno”. Spinta dalla volontà di condividere con la città l’impegno virtuoso verso la realizzazione del migliore dei mondi possibili, l’azienda ha trovato nell’Amministrazione Comunale e nelle imprese sponsor della mostra una comunione di intenti e visione che ne promuoveranno la riuscita, testimoniando la capacità di operare in sinergia per lo stesso importante obiettivo.

 

Informazioni sul Gruppo Davines:
Il Gruppo Davines Davines S.p.A. è un Gruppo italiano con sede a Parma dedicato al settore della cosmetica professionale. L’azienda, fondata dalla famiglia Bollati, inizia il suo cammino nel 1983 come laboratorio di ricerca specializzato nella realizzazione di prodotti di eccellenza per la cura dei capelli e della pelle destinati sia a piccoli operatori che a case cosmetiche di fama internazionale. Dopo un decennio di ricerca e miglioramento, nel 1993 nasce il marchio Davines, dedicato al mercato professionale dell’acconciatura, le cui progettazione, formulazione e produzione avvengono interamente presso i laboratori interni.
A breve distanza nasce il marchio Comfort Zone, dedicato al mercato professionale dello skincare: spa, stabilimenti termali e centri estetici più qualificati. Entrambi i marchi si specializzano nella creazione di prodotti di qualità elaborati con spirito artigianale e sviluppati scientificamente attraverso le tecnologie cosmetiche più avanzate. Lo stile del Gruppo Davines rispecchia curiosità, buon gusto, armonia e apertura al mondo insieme a quel patrimonio italiano di arte, storia e design che ne rappresenta l’eredità e l’identità culturali. Prodotti e progetti vengono creati con meticolosa cura per i dettagli; l’impulso internazionale, l’eccellenza tipica del Made in Italy, l’attenzione alla qualità e il rispetto per le persone e l’ambiente sono tra i principali elementi distintivi dell’azienda. Il Gruppo Davines è oggi una B Corporation, un’azienda che usa il business per generare un impatto positivo sulle persone e l’ambiente, oltre ad essere una realtà internazionale presente in più di 90 Paesi con uno staff multiculturale proveniente da diverse nazionalità. Oltre alla sede principale di Parma, conta filiali a New York, Londra, Parigi, Città del Messico, Deventer (Olanda) e Hong Kong.

 

Info & Contatti

Ufficio stampa Karla Otto – Milano

Silvia Sacchi:  silvia.sacchi@karlaotto.com – Tel +39 02.6556.9870

Sara Casiraghi: sara.casiraghi@karlaotto.com – Tel +39 02.6556.9869

 

Ufficio Comunicazione e PR Gruppo Davines

Valentina Mariani: v.mariani@davines.it – Tel +39 05.2196.5719

 

www.davines.it  

www.comfortzone.it

                                                                                                          

Gli artisti